Lista prodotti

E’ il caso, praticamente unico, del Lysoform (in passato detto anche Lisoformio) che è ormai entrato nell’immaginario collettivo degli italiani (nel suo mercato di riferimento è conosciuto dal 95% dei consumatori) come sinonimo non solo di igiene e pulizia ma anche di modernizzazione. E proprio in questi giorni vede un nuovo capitolo della sua storia ultracentenaria, fatta di innovazione continua, con l’ingresso nel mondo del bucato grazie al nuovo Lysoform Detersivo Igienizzante. L’origine certa della parola Lysoform è ancora avvolta nel mistero; si trova per la prima volta come nome comune già nel Dizionario della lingua italiana del Panzini nel 1923 e poi negli Scritti Linguistici di Ippolito Nieri del 1944, ma se ne parla diffusamente anche nel semisconosciuto mensile ‘L’Avvenire del disinfettatore’ pubblicato nei primi anni del Novecento. Un percorso, quello di Lysoform, che va di pari passo con la storia d’Italia e con le esigenze di igiene proprie dell’epoca. Tutto ha inizio nel 1902 quando la ditta milanese Angelo Brioschi & C. acquista il brevetto tedesco: una soluzione di sapone che si stava affermando in Europa per le eccellenti capacità di disinfezione. Il lancio ufficiale del Lysoform avviene nel 1906 e fin dall’esordio è registrato presso il ministero della Sanità come “presidio medico-chirurgico”, una caratteristica distintiva ancora oggi di molti prodotti a marchio Lysoform. Il Lysoform viene utilizzato anche nelle trincee della Prima Guerra Mondiale e addirittura per la disinfezione del Duomo di Milano durante le imponenti feste per il terzo centenario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo; da allora, generazioni di italiani utilizzano il prodotto che viene proposto negli anni sotto tantissime forme e dagli anni ’70 cambia formulazione. Una storia che ha alcune tappe importanti nel lancio di Lysoform Casa nel 1967 e nell’acquisizione del marchio nel 1988 da parte di Lever Fabergè, poi diventata Unilever. In tutti questi anni, Lysoform ha modificato la propria formula originaria e si è adeguato alle esigenze dei consumatori italiani adattandosi costantemente agli usi più diversi, fino ad arrivare alla nuovissima linea di Detersivi Igienizzanti per il bucato lanciata in questi giorni. L’ultimo capitolo di una storia di innovazione unica nel suo genere e che rappresenta un vero fenomeno di costume e un modo per raccontare, attraverso un prodotto, il percorso compiuto dalla società italiana negli ultimi 10 anni.
Ordina
Visualizzati 0 su 0 (di 0 prodotti)